Sul territorio comunale di Alessano e Montesardo, sono da anni attive due Case dell’Acqua. Grazie ad un accordo tra il Comune di Alessano e la Comunità Cooperativa Melpignano sono stati installati due erogatori automatici di acqua naturale e/o frizzante.

La realizzazione della Casa dell’Acqua mira a incentivare il consumo di acqua pubblica e questo ha un particolare significato soprattutto da un punto di vista ambientale, tenuto conto delle stime fatte sul consumo annuo di acqua per cittadino.

In tal modo, si può risolvere in parte il problema di smaltimento delle bottiglie di plastica oltre all’inquinamento causato dal trasporto su ruote sull’intero territorio nazionale. L’erogazione della Casa dell’Acqua è programmata per il rilascio di 1 litro acqua naturale e frizzante refrigerata per un costo di 5 centesimi. Il consumo dell’acqua potabile è garantito da continui controlli effettuati dalle aziende sanitarie locali in relazione agli standard di qualità e sicurezza previsti dalla legislazione in materia. L’acqua deve essere prelevata con bottiglie di vetro distribuite dalla Cooperativa insieme ad un cestello portabottiglie e una chiavetta elettronica ricaricabile.

La casa dell’acqua è stato definito un progetto che equivale in sostanza ad un percorso educativo sotto il profilo ecologico, economico e sociale, in quanto il riutilizzo delle bottiglie dell’acqua permette di ridurre alla fonte la produzione di imballaggi e la riduzione della produzione del rifiuto di plastica, ed inoltre realizza una riduzione della spesa delle famiglie, derivante dall’acquisto di acque imbottigliate, infine permette di riavvicinare la cittadinanza all’acquedotto quale bene pubblico, oltre che luogo di centralità e di incontro sociale, alternativo al centro commerciale. Inoltre il consumo dell’acqua potabile viene garantito dai continui controlli effettuati dalle aziende sanitarie locali in relazione agli standard di qualità e sicurezza.

La “Casa dell’Acqua”, è già operativa e offre i seguenti vantaggi per le famiglie e la collettività di Alessano:

  • utilizzo di acqua controllata e depurata con i più moderni sistemi di filtraggio, con stoccaggio in bottiglie o contenitori di vetro più idonei a tutelare la salute del cittadino;
  • riduzione della spesa alimentare, grazie al costo di soli 5 centesimi a litro per acquistare acqua naturale e/o frizzante refrigerata;
  • servizio operativo 24 ore su 24, attraverso un erogatore automatico sempre attivo e controllato;
  • una considerevole riduzione degli imballaggi e dei rifiuti.

Dove sono

Alessano:

  • Piazza Cappuccini

Montesardo:

  • Piazza dei Caduti di Cefalonia

Foto

Foto

Mappa

Scrivici