6 Luglio 2021

Con DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE n. 71 del 17-06-2021, l’Amministrazione Comunale di Alessano ha preso atto dell’esito positivo della Conferenza di servizi svoltasi per giungere all’approvazione del progetto definitivo nell’ambito del finanziamento ottenuto dal Comune di Alessano per l’imponente intervento di bonifica della discarica Matine.

Ricordiamo infatti che nel 2019 è stata indetta una conferenza di servizi per condividere con tutti gli enti competenti gli aspetti prettamente tecnici del progetto che ha permesso di acquisire un finanziamento di ben un milione e 850.000 euro agli inizi del 2018.

Gli incontri si sono susseguiti in questi anni dapprima in presenza, poi necessariamente in videoconferenza e, dopo alcuni ritocchi, revisioni, aggiustamenti, nello scorso maggio la Regione ha riconosciuto la definitività del progetto presentato dal Comune di Alessano nel 2017, elaborato per eliminare quello scempio ambientale sotto i nostri piedi da qualche decennio e liberare finalmente il territorio da quella bomba ad orologeria saltata agli “onori” delle cronache e delle stanze giudiziarie nel 2014.

È stato un lavoro intenso, complesso, importante, un lavoro che ci ha visti impegnati ad investire tempo ed energie per una progettazione fondamentale per tutta la comunità. Era troppo importante portare a compimento quest’opera per la salute e l’incolumità di tutto il territorio, forse la più importante di questi ultimi anni, perché coinvolge interessi superiori e finalità decisamente “alte”.

Ora il cronoprogramma prevede ulteriori complesse fasi, tra cui l’acquisizione della proprietà dell’area, condizione essenziale per il finanziamento, e l’affidamento dei lavori per la bonifica dell’intera area.

Scrivici